Dott.ssa Elisa Caruana

Dott.ssa Elisa Caruana

La Dott.ssa Elisa Caruana nasce a Derby, nel Connecticut (U.S.A.), nel 1982.

Si è laureata in Scienze e Tecniche psicologiche per lo sviluppo e la salute in Età Evolutiva nel 2006 e si è quindi specializzata in Intervento psicologico nello sviluppo e nelle Istituzioni Socio-educative nel 2009 presso L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Ha svolto tirocinio nella casa famiglia di Civitavecchia “Repubblica dei Ragazzi” e all’ “Istituto P.A. Guglielmotti” di Civitavecchia.

Nel 2011 ha conseguito una specializzazione in Psicopatologia dell’Apprendimento presso la “Fondazione Progetto Uomo di Belluno”, Scuola del Professore Cesare Cornoldi. Sempre nello stesso anno ha sostenuto l’Esame di Stato e si è iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio sezione Albo A.

In continua crescita formativa, ha seguito corsi presso il “Centro Studi Erickson”, ottenendo attestati riconosciuti in tematiche quali il Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.) e progetto di vita (2011) e Abilità di Counseling (2012).

Presso il “Centro Studi Forepsy” ha poi seguito i corsi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (2013) e B.E.S. dall’individualizzazione alla valutazione (2014).

Ha partecipato al IV Convegno Nazionale sui DSA e comportamento nella scuola digitale (2014) presso il “Consorzio Universitario Humanitas,” istituito su iniziativa dell’Università LUMSA di Roma. Sempre nella stessa struttura ha, inoltre, partecipato ai corsi su Aspetti comportamentali, emotivi e motivazionali del DSA (2013) e su Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Assessment e intervento psicoeducativo e meta cognitivo (2014).

Vanno segnalati, quindi, ulteriori corsi di formazione seguiti presso la “Giunti O.S.” quali: I Disturbi Specifici dell’Apprendimento e le funzioni cognitive di base: Memoria e Attenzione (2014),  presieduto dal Professore Giacomo Stella; BES e profili border: l’individualizzazione e la diagnosi, la valutazione neuropsicologica e l’intervento differenziato sul Disturbo della Comprensione, Disturbi Non Verbali e Funzionamento Intellettivo Limite; La Valutazione dell’intelligenza nei disturbi del neuro sviluppo: WISC-IV, Leiter, Matrici di Raven. (2019).

Effettua valutazioni psicodiagnostiche e impartisce terapie riabilitative cognitive individuali ai bambini, ragazzi ed adolescenti; struttura ciclicamente incontri di Parent Trainig ai genitori per supportarli in questo percorso difficile nella gestione dei propri figli.

Organizza e redige inoltre laboratori per ragazzi volti a migliorare diverse abilità cognitivo-comportamentali.

Esegue corsi di aggiornamento ai docenti di diverse scuole di Civitavecchia.

Inoltre fornisce sostegno psicologico ai ragazzi durante il percorso di vita più complesso come l’adolescenza e la giovinezza.

Email: info@disturbidellapprendimento.it

Tel. 3931786096

www.disturbidellapprendimento.it