LABORATORI ESTIVI DSA

LABORATORI DSA 

In estate, a conclusione del ciclo riabilitativo dei bambini seguiti in studio nel corso dell’anno scolastico, vengono proposti dei laboratori di gruppo, per favorire la conoscenza, la condivisione e l’interazione permettendo, allo stesso tempo, di vivere con quanta più leggerezza possibile la propria problematica.

Per fare questo, ogni anno vengono suggerite attività laboratoriali le quali, nel contesto del gioco, stimolano le diverse aree cognitive, rafforzano la sfera emotiva-motivazionale e l’autostima.

 

 

 

 

PANFILO E I NUMERI 2019

Grazie alla collaborazione con l’insegnante Simona Inesi si è proposta la creazione di un libricino matematico, destinato ai bambini dai 7 ai 10 anni di età, per stimolare alcune aree della logica matematica: dal concetto numerico, alla scomposizione e composizione del numero, ai calcoli e alle tabelline.

Il libricino, concepito come gioco creativo, consente al bambino di apprendere divertendosi. Non dimentichiamo, infatti, quanto l’atto sperimentale-esperienziale e la creazione di uno strumento utile all’apprendimento conducano a risultati migliori se è proprio il bambino ad agire in prima persona. Il libricino matematico, quindi, nasce come progetto destinato ad aiutare i bimbi che hanno difficoltà in matematica, facendoli divertire persino nell’avere a che fare con ciò che per loro risulta complesso da comprendere. L’obiettivo principale dei Laboratori, però, resta comunque quello di favorire innanzitutto l’aggregazione, la condivisione e lo stare bene insieme, stimolando l’accettazione di sé e dell’altro senza giudizi e senza gare.

 

Qui di seguito il video spot.