COSA DEVE FARE UN GENITORE

COSA DEVE FARE UN GENITORE

  • Nella maggior parte dei casi, sono i docenti a informare i genitori circa la presenza di qualche problematica nel processo di apprendimento dei figli.

    Non sempre, però,  la richiesta di approfondirne genesi, caratteristiche e strategie di approccio, rivolgendosi a degli specialisti, viene accolta.

    Ciò nonostante, nel momento in cui i genitori si convincono di tale necessità, accettando indicazioni e consigli dei docenti, si avviano verso un percorso di valutazione.

    Cosa devono fare?
    • Il primo passo è quello di farsi prescrivere l’impegnativa dal pediatra per una Valutazione Neuropsicologica relativa ai Disturbi dell’Apprendimento.
    • È necessario, quindi, recarsi presso il Servizio Sanitario Pubblico Dell’Infanzia della propria città e fissare un appuntamento.
    • Se le attese risultano lunghe, in base all’art. 3 della Legge 170/2010, il genitore si può recare presso una struttura privata per velocizzare i tempi di valutazione, così da poter iniziare un percorso a scuola nel minor tempo possibile.
    • In seguito, si deve portare la certificazione che risulta dalla Valutazione al referente DSA d’Istituto (o all’Insegnante da cui è partita la segnalazione all’approfondimento della problematica del proprio figlio).
    • Si procede, poi, con il richiedere ai docenti, entro i primi tre mesi dell’inizio della scuola, di stilare il Pdp (Piano Didattico Personalizzato).
    • Si pianificano, infine, controlli e colloqui con i docenti ogni 3 mesi, per verificare i risultati in itinere e, nel caso, per apportare gli opportuni aggiustamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *