Lapbook

COSTRUIAMO INSIEME I LAPBOOK

In questo spazio saranno caricati dei tutorial e i relativi materiali per costruire insieme ai bambini degli interessanti Lapbook: piccoli libricini con all’interno molte tasche da aprire e chiudere per esplorare e far “entrare”, in modo più efficace e funzionale, i ragazzi nella comprensione degli argomenti scolastici. Sono utilizzati per i ragazzi DSA ma sono uno strumento valido e divertente per tutti.

IL PRIMO CHE PROPONIAMO E’ SULLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI 

Il Lapbook è da utilizzare come strumento compensativo per permettere al bambino di fare la “ricostruzione mentale” in autonomia di fronte alla risoluzione di un compito, in questo caso di un problema matematico. Una delle aree compromesse dei bambini con DSA è la Memoria di Lavoro e con questo strumento si cerca di compensare questa competenza. Creando e utilizzando il Lapbook, in modo attivo e sistematico, il bambino può seguire un percorso che lo aiuta a pianificare e a mettere in atto le strategie più giuste da compiere per lo svolgimento del compito.

 

Clicca qui sotto per  visualizzare il tutorial per la costruzione del Lapbook preparato dalla maestra Tiziana Arciprete.

 

Clicca qui sotto per scaricare e utilizzare i materiali per la costruzione del Lapbook e buon lavoro. Potete inviarmi le vostre costruzioni.

Materiale PDF

LAPBOOK TESTI REALISTICI

Vi presentiamo un altro Lapbook creato dalla Maestra Tiziana sui Testi Realistici. Utilissimo per le classi quarte della Scuola Primaria. Una ricostruzione esauriente dei principali testi realistici: il Diario, l’Autobiografia, la Biografia e la Lettera. Costruirlo insieme ai bambini favorirà sicuramente il processo mnemonico per la stesura di questi particolari testi.

 

Potete come sempre visualizzare il video tutorial qui sotto.

 

Scarica il materiale in formato PDF