LABORATORIO ESPERIENZIALE 2020

LABORATORIO ESPERIENZIALE: INSIEME SI PUO’

 

Questo laboratorio è nato dalla sinergia tra diverse forme d’arte.

Si è partiti da un racconto dello scrittore Anthony Caruana per poi passare alla recitazione e alla costruzione di un teatrino. Il laboratorio era pensato per i bambini di Scuola Primaria.

L’attività era suddivisa in diversi momenti. Nella prima fase, i bambini ascoltavano la storia, interpretata dall’attrice Ilenia Di Giorgio, e nel frattempo potevano seguirla anche grazie alla messa in scena della stessa in un piccolo teatrino, animato dall’insegnante Simona Inesi.

Successivamente i bambini iniziavano a costruire il teatrino con i vari personaggi della storia e ogni tanto venivano chiamati per interpretare piccoli spezzoni della stessa, dando vita a dialoghi divertenti e creativi.

L’intento del Laboratorio, oltre a quello di fare stare insieme i bimbi e condividere delle esperienze costruttive, mirava a veicolare la comprensione del testo, per stimolare e favorire il processo mnemonico,  attraverso altri canali, visivi o acustici, diversi rispetto al solito meccanismo del leggere e ripetere.

Tutti i bimbi, a fine percorso, sapevano chi era il protagonista della storia e, soprattutto erano in grado di ricordare l’ordine sequenziale di apparizione dei vari personaggi incontrati, le caratteristiche fisiche e caratteriali degli stessi, perché enfatizzati dalla interpretazione dell’ attrice, e in più hanno tutti compreso il significato di “dietro le righe”  della storia stessa, ossia conoscere i propri limiti per apprezzare le proprie qualità.

 

 

 

 

Qui di seguito il video spot del laboratorio.